Pollo ai funghi

Ingredienti per una persona

  • pollo funghi riso150g petto di pollo
  • 150g funghi misti freschi
  • qualche pomodorino o un cucchiaio di passato di pomodoro
  • un cucchiaio scarso di olio (5g)
  • peperoncino
  • un pizzico di sale
  • prezzemolo
  • aglio
  • la punta di un cucchiaino di farina
  • 1/2 bicchiere di acqua o brodo

Procedimento

  1. far cuocere in una padella i funghi con gli aromi, i pomodorini, mezzo bicchiere d’acqua o brodo a fuoco vivo ma con il coperchio.
  2. quando sono cotti, togliere lo spicchio di aglio, aggiungere l’olio, la farina e lasciar addensare il sughetto
  3. nel frattempo cuocere i petti di pollo su una piastra o una padella antiaderente senza aggiungere olio
  4. servire i petti di pollo con la salsina ai funghi (ottima anche per accompagnare le cotolette!!!)
  5. Completare il piatto con del riso o cous cous. Ottimo!

8 pensieri su “Pollo ai funghi

  1. Questa me la scrivo 😛

    Anzi, mi sa che me la faccio domani che ho pollo a pranzo a volontà!!! Si si… ho deciso!!!

  2. Fatti! I funghi son già pronti per stasera… Ho assaggiato e sono buonissimi! Mia madre li fa spesso, mettendo il vino però… ma il sapore con il brodo è molto meglio!!!

    Ah, ne ho fatto 1 kg 😛 per tutta la famiglia però (siamo in 4 + il mio fidanzato)

    piccole domande da principiante:

    – il prezzemolo a crudo vero?
    – i pomodori si gettano insieme ai funghi?
    – la farina si aggiunge a fuoco spento?

  3. allor:
    il prezzemolo non teme la cottura, anzi! puoi metterlo dopo che aggiungi i pomodori
    i pomodori aggiungili dopo che i funghi si sono appassiti, così quello dei funghi resta il sapore dominante
    la farina: stemperala in un pochinino di acqua o brodo e aggiungila a fuoco acceso: lascia cuocere finche non si addensa.

    Con il vino li faccio anche io, ma quando mi servono per condire il riso (li preparo in anticipo, li tengo in frigo così all’occorrenza faccio un risotto veloce! leggermente meno saporito ma salvatempo!)

  4. Mmmm allora la prossima volta farò così…

    perchè ormai la farina l’ho messa direttamente nel sughetto… e pomodori e funghi li ho messi insieme… vabè tanto conto di rifarli spesso ^_^

  5. […] Lessate le patate con la buccia per 35 min (o 7 min nel micro). Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una terrina. Unite l’olio, il formaggio e la bresaola e mischiare il tutto. Dopo aver battuto un po’ le fettine di pollo porre al centro una cucchiaiata di patate e chiudere a fagotto o portafoglio ripiegando all’interno i lembi della carne, se necessario chiudere con uno spago da cucina. Cuocere i petti di pollo alla piastra o in padella ben calda con il coperchio che toglierete per far asciugare il tutto negli ultimi minuti di cottura. Accompagnate con una salsa, es ai funghi. […]

Lascia un commento