Contorno di Cipolle

Le cipolle sono un alimento troppo denigrato, faccio fatica a capire quelli che hanno bandito dalla cucina aglio e cipolla o peggio che ai ristoranti mandano tutto indietro senza nemmeno assaggiare, perché lo chef s’è dimenticato di togliere la cipolla! E’ un’eresia, uno stupro ai sapori mediterranei!

Le cipolle a me piacciono, purché cotte! Le adoro nella focaccia e danno quel tocco in più alle preparazioni a base di verdura. Per chi ha problemi di digeribilità la soluzione è semplice: non soffriggetele! Se è necessario far insaporire l’olio aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Oggi ho provato questo contorno alle cipolle, non ho pensato a fotografarlo ma ci sarà un’altra occasione per farlo. Ottimo per accompagnare carni molto saporite, cotte in padella o una fettina di fegato oppure dei formaggi.

Dose per una persona

  • 1/2 Cipolla o quella che si desidera
  • 1 cucchiaio di olio
  • acqua q.b.
  • un cucchiaio di latte
  • sale

Mettete in una padella un cucchiaio di olio, due cucchiai di acqua e le cipolle e lasciatele appassire mescolando continuamente per non farle imbiondire e aggiungendo all’occorrenza altra acqua.

Dopo 10 min. circa di cottura aggiungete un cucchiaio di latte e lasciate sfumare (si creerà un fondo di cottura leggermente addensato). Aggiungete un pizzico di sale (ma lasciate il tutto complessivamente “dolce”), guarnite con foglioline di prezzemolo. Provatele! Buone anche come ripieno per una torta salata aggiungendo della panna invece che il latte e scaglie di emmethal.

3 pensieri su “Contorno di Cipolle

  1. buoneeeeeeeeeeee

    e poi si prepara in fretta…

    quasi quasi domani sera me le faccio come contorno!!!

    Anche io comunque adoro le cipolle… crude, cotte in tutte le salse… il mio boy invece è uno degli eretici… mai sia un pezzetto di cipolla nella pietanza!!! Non capisce proprio niente!!!

  2. Cipolle collaudate!

    Devo ammettere che le ho fatte di fretta, dovevano cuocere di più e avrei dovuto mettere più latte ma mi era rimasto solo il fondo della bottiglia… inoltre per paura di bruciarle ho aggiunto un cucchiaio di acqua ogni tanto durante la cottura… però sono venute buone!

    Da rifare sicuramente 😉

  3. Ottimo aggiungere acqua: quella che necessita! e sopratutto il latte va aggiunto solo alla fine perché quando evapora tende a bruciacchiare il tutto! Sono contenta che ti siano piaciute!

Lascia un commento