Regole del gruppo

Sommario:
1. La dieta e il movimento.
2. Le calorie.
3. Il gruppo

1.La dieta e il movimento
E’ importante se si fa parte di un gruppo che si segua per lo più lo stesso tipo di dieta: in questo modo le altre possono consigliarci ed eventualmente correggerci.
Il Gruppo Wonder Women fa per te se hai deciso di seguire una dieta “mediterranea”, bilanciata e completa di tutti i gruppi alimentari, oppure se hai una prescrizione personale di un nutrizionista.
Non fa per te, invece, se hai deciso di eliminare del tutto i carboidrati o fare una dieta monoalimento (di quelle in voga nelle riviste femminili)…
Qui trovi alcuni piani alimentari che possono darti un’idea di quale è l’alimentazione che abbiamo deciso di seguire per rieducarci a mangiare in maniera corretta e salutare!
Fondamentale abbinare alla dieta un po’ di movimento. Non c’è bisogno di fare le fatiche di Ercole (anche perché non bruciano il grasso!!!): per sciogliere i grassi accumulati lo sforzo derivante dal movimento/sport deve essere di moderata entità e costante: camminare a passo spedito, corsa leggera, aerobica, cyclette, ellittica,… scegli l’attività che per te è più comoda/adatta e cerca di svolgerla almeno 3/4 volte a settimana per almeno 30/40 min. (leggi anche questo post).
NON SERVE allenarsi 7 gg su 7: il fisico ha bisogno di recuperare.
NON SERVE allenarsi per 2 ore al gg: passata l’ora non bruci più grasso ma zuccheri (=ti viene più appetito).
Ovviamente molto dipende anche dal tuo grado di allenamento, tieni sempre conto che l’attività aerobica che brucia il grasso è quella che ti consente di continuare a parlare durante l’esercizio (corsa, camminata, pedalata…), se non ce la fai, vuol dire che le pulsazioni sono troppo veloci e non sono adatte alla perdita di grasso!

2.Le calorie:
Come è spiegato sugli articoli dedicati a “come funziona il metabolismomangiare poco non significa dimagrire più in fretta. E’ fondamentale che la quantità di calorie assunte mentre si è a dieta sia sufficiente a “coprire” il metabolismo basale (=la quantità d’energia che serve per le funzioni primarie:respirare, battito cardiaco, …) se le calorie sono inferiori il metabolismo rallenta (=il fisico si abitua a sopravvivere con meno cibo) e non si dimagrisce: anzi, appena c’è uno sgarro o si mangia normalmente si accumula ciccia!!!)
Dunque il limite minimo sotto il quale non bisogna scendere sono le 1200 cal. Tuttavia se si fa movimento e comunque si ha un’altezza superiore al 1,60m le calorie devono almeno essere 1400/1500.
Se non avete una dieta prescritta da un nutrizionista vi consiglio di procurarvi un programma contacalorie (su questo post ne ho suggeriti un paio secondo me ottimi http://messagginbottiglia.wordpress.com/2008/07/21/caro-diario-alimentare/ )

3.Il Gruppo:
Il gruppo funziona a patto che noi ci mettiamo la volontà! E a patto che si dica la verità! Non serve a niente “mentire” su quello che si è mangiato, non ne traiamo alcun valido aiuto!
Invece serve a noi e alle altre tenere l’umore alto: un gruppo in cui tutte sgarrano, tutte sono depresse, tutte sono demoralizzate non porta da nessuna parte! Certo! capitano le giornate “No!”, ma cerchiamo di ispirare a noi stesse e alle altre positività! Dovete pensare al gruppo come ad un fondo comune ad offerta libera, da cui tutte possono prelevare la somma che serve. Ma attenzione: se tutte prelevano e nessuna conferisce, non ci saranno più risorse per nessuna! I conferimenti sono il buon umore e la costanza, oltre all’interessamento verso le altre. Tutto questo è di stimolo per tutte a fare bene e ad andare avanti e a restare insieme.
Se si sgarra non ci sono le bacchettate sulle mani, certo, ma l’importante è ristabilirsi subito, magari aumentando un po’ l’attività fisica! Saltare il pasto successivo non serve a molto, serve solo a destabilizzare i ritmi fisiologici!
Come funziona il gruppo: ogni giorno la prima che arriva sul Forum apre il post giornaliero, indicando Nome del gruppo, giorno della settimana e data. Scriviamo il “menù” della giornata, eventuali variazioni, ci confrontiamo, chiediamo consiglio, parliamo di ciò che attiene alla dieta o di altro!!!! 😉
Ogni lunedì si apre il post della pesata: al primo lunedì utile si indicano peso attuale, peso desiderato, altezza, circonferenza vita, fianchi/bacino, interno coscia.
Ogni settimana nel post della pesata ognuna inserirà i propri dati, indicando anche le misure della settimana precedente (e/o eventualmente lo storico).
Una sorta di autogestione dei dati!!!
Credo d’aver detto tutto!
Spero ci troveremo bene insieme!