Nostalgia d’estate: rotolini di zucchina e ricotta profumati!

Oggi questa bella giornata di sole e il profumo di primavera che inizio ad avvertire per strada mi hanno suggerito questo piatto che è una festa per tutti i 5 sensi, e ancora una volta le zucchine sono riuscita a farmele piacere. Provateli e un grosso sorriso vi si stamperà in faccia. Ottimi anche come soluzione per il pranzo in ufficio

P1012964

Ingredienti per 10/12 rotolini:

  • 1 zucchina
  • 100g di ricotta
  • un limone non trattato
  • menta (o altra erba aromatica a vostro piacimento)
  • 15g di pistacchi (o altra frutta secca a vostro piacimento)
  • un pizzico di sale (se i pistacchi sono salati non è necessario)

Procedimento:

  1. Affettare la zucchina nel senso della lunghezza e grigliarla (io non ho la piastra, le ho passate qualche minuto nel forno a microonde)
  2. Nel frattempo aggiungere alla ricotta con un pizzico di sale, la buccia grattuggiata di 1/2 limone, la menta e i pistacchi tritati grossolanamente (e cercate di resistere alla tentazione di mangiarla tutta al momento!
  3. Mettere un cucchiaino di composto di ricotta su ogni fettina di zucchina e arrotolarla (se sono troppo lunghe, tagliate le fettine a metà, un giro e 1/2 è più che sufficiente.
  4. Se riuscite a resistere ancora lasciar riposare in frigo qualche minuto (io ho pappato tutto all’istante a malapena ho fatto la foto!). Servire guarnendo con pistacchi interi e riccioli di limone.

Ho completato il piatto con una frisella con pomodori e due cucchiaini di olio: 10+ La frutta meglio ometterla perché sostituita dai pistacchi! Occhiolino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Provateli e ditemi se non sono una festa per papille, naso e dita!!!

Un pensiero su “Nostalgia d’estate: rotolini di zucchina e ricotta profumati!

  1. Pingback: bicchierini Capresi light « A dieta…

Rispondi

