Risotto alle zucchine mantecato al Philadelphia

Oggi ho improvvisato questo risottino molto semplice ma molto saporito, nonostante la presenza delle mie odiate zucchine!!! Un piatto unico data la presenza del formaggio.

riso zucchine philadelphia

Ingredienti per due porzioni:

  • 100/120g riso
  • 300g zucchine tagliate a dadini
  • mezza cipolla bianca piccola
  • 80g di philadelphia (non ne serve tanto quindi va bene anche quello non light)
  • due cucchiai scarsi di olio (10g)
  • mezzo cucchiaino di brodo granulare (facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettere a scaldare l’acqua per cuocere il riso (io uso un bollitore elettrico) e nel frattempo affettare la cipolla e tagliare a dadini la zucchina.
  2. Fare un finto soffritto con l’acqua e la cipolla quindi unire le zucchine e lasciare insaporire. Dopo qualche minuto aggiungere un mestolo di acqua di cottura del riso e, a piacere, un po’ di brodo granulare.
  3. Quando il riso è a metà cottura scolarlo (conservando parte dell’acqua) e unirlo alle zucchine. Aggiungere quindi l’olio e ultimare la cottura aggiungendo l’acqua di cottura del riso al bisogno.
  4. Quando il riso è cotto unire il philadelphia tagliato a dadini e lasciarlo sciogliere nel riso, quasi a mantecarlo.
    A piacere servire conuna spolverata di parmigiano, ma a me è piaciuto molto anche così!

IMAG0100

7 pensieri su “Risotto alle zucchine mantecato al Philadelphia

  1. Non potevo non commentare anche qui!

    E’ ottimo, buonissimo e preparabile in poco più di 20 minuti!!!!

    Ottimo anche passando le verdure!

    Io ho usato il brodo granulare, ovviamente!

    Ottimo anche con il Philadelphia light 😉

    Mmmm ma quante volte ho scritto ottimo?

  2. ma è buonissimo!
    non mi sembrava assolutamente di mangaire un piatto light!!!!!!
    decisamente concordo con l’ottimo dato da mseelise!!!!

  3. ho scoperto questo blog da poco, da 2 mesi sto seguendo un regime alimentare corretto, ho detto addio a merendine e cose varie e ho dato il benvenuto a frutta e verdura e mi sento davvero meglio, oggi ho provato la prima ricetta light di questo blog, cioè questa riso con zucchine e philadelphia light e il risultato era davvero OTTIMO! squisitissimo, davvero un bel blog, domani proverò le tagliatelle con i gamberetti, non vedo l’ora! 🙂

  4. Ciao Martina e benvenuta!
    Grazie infinite del commento e delle belle parole che mi hai riservato! Sono contenta che il risotto ti sia piaciuto e aspetto di sapere cosa ne pensi anche della pasta ai gamberetti!
    Spero di riprendere a postare presto qualche nuova ricettina, di ritorno dal viaggio di nozze ho preso un chiletto e mezzo che assolutamente ora deve andare di nuovo via!
    ;D
    Un abbraccio e a presto!

  5. ciao, grazie a te della disponibilà che offri a tutte noi, tutti i complimenti sono meritatissimi! comunque sembrerà da pazzi ma ho riinviato la pasta ai gamberetti a dopodomani perchè domani a pranzo farò di nuovo il risotto alle zucchine e philadelphia, ME NE SONO INNAMORATA, non pensavo che un piatto così semplice e sopratutto dietetico potesse piacermi cosi tanto, quasi quasi lo preferisco ad un piatto di lasagne ahah, non vedo l’ora di rimangiarlo domani a pranzo!

    non vedo l’ora di provare nuove ricette, anche se prima dovrei provare tutte queste, ma se continuo così mi sà che mangerò solo risotto alle zucchine ahah, scherzo! proverò tutto da dopodomani 🙂 a presto!

Rispondi

