Riso al forno speedy e light!

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Uno dei pochi piatti che il mio amour mangia con gusto è il riso al forno. Ieri ho provato questa versione speedy che, devo dire,ha il suo perché!!!A bocca aperta

E’ buono anche freddo e in versione “onigiri” (*) può essere addirittura mangiato con le mani, quindi è ottimo anche per la pausa pranzo in ufficio. Da completare con una porzione di verdura, normalmente condita con l’olio a dipsosizione.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 120/160g riso (a piacere sostituire una parte del riso con dei piselli secondo il proprio piano alimentare)
  • un litro di acqua bollente + brodo granulare (oppure brodo caldo)
  • due cucchiaini colmi di concentrato di pomodoro
  • 1 mozzarella (120g circa)
  • 30g di parmigiano (circa due o tre cucchiai)
  • sale q.b. (io non ne ho aggiunto, regolatevi in base al vostro gusto)

Procedimento

  1. Cuocete il riso al dente (circa 10 min) nel brodo insieme al pomodoro concentrato.
    L’acqua non deve essere troppa, il riso infatti prima di essere passato in forno non dovrà essere scolato, io ho usato circa un litro d’acqua, meglio in ogni caso metterne meno ed aggiungerla al bisogno. Intanto riscaldare il grill.
  2. Spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano. Regolate di sale.
  3. Versate il riso in una teglia di alluminio da due porzioni e far finire di cuocere sotto il grill. Pronto!

(*) Per ottenere gli onighiri mi sono servita delle apposite formine (le rice mold) acquistate on-line.
Gli onighiri sono una specie di “polpetta” di riso piuttosto grande, con all’interno di solito un ripieno di formaggio, pesce, o quanto vi suggerisce la fantasia, immancabili in ogni portapranzo in stile giapponese (i famosi Bento).
La forma tradizionale degli onighiri è comunque triangolare, e può essere ottenuta anche servendovi di un vasetto di yogurt con mix!
Occhiolino

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