E il movimento? Davvero non hai tempo?!

Oltre all’umore giusto anche la mancanza di tempo per fare movimento è una condizione che assilla chi sta a dieta. Anzi: forse anche di più! Bene o male anche se non abbiamo tempo mangiamo e se abbiamo volontà seguiamo una dieta, ma quando dobbiamo programmare con una settimana di anticipo anche la depilazione, che succede?
Non voglio arrivare a dire che “non ho tempo per muovermi” sia sempre una scusa (come invece lo è “non ho l’umore giusto” su questo sono categorica!!!), ma lo è in un buon 70% dei casi.
Forse ci crederei se a dirmelo fosse una mamma che lavora e che ovviamente bada anche ai figli piccoli+ marito+casa, fermo restando che badare alla casa e ai figli è già un bel dispendio di energie e CALORIE!!!
Quello che vorrei fare in questo post e suggerire qualche alternativa alla palestra sia per bruciare grasso in fase di dieta, sia per fare un po’ di moto quando siamo in mantenimento. Voglio dire: non abbiamo chili da perdere? ottimo! ma stare seduti, muoversi poco non ci fa certo bene, specie se soffriamo mal di schiena piuttosto che di capillari in evidenza, insufficenza venosa… ecc…

Allora cosa si può fare?
1) CAMMINARE! costo/occorrente: un buon paio di scarpe! O se siete al mare nemmeno quelle!
Impossibile non avere tempo di camminare!!! Se dovete perdere peso fate una passeggiata a passo svelto di 30/40 min 4 volte a settimana. quando? Quando vi è più comodo: al mattino, prima di pranzo, dopo pranzo, dopo cena, nella pausa dal lavoro, andando al lavoro o all’università. In pausa non potete allontanarvi dal vostro ufficio? no problem: salite e scendete 4 rampe di scale due volte al giorno. Dimenticate l’ascensore. Usate la macchina il meno possibile. Non è necessario affannarsi, è sufficiente smuovere un po’ la circolazione! O ancora portate a spasso il cane della vicina, chiedete ad un’amica di passeggiare con voi…

2) CORRERE! costo/occorrente: un paio di scarpe da ginnastica, una tuta di cotone, un cellulare con auricolari per radio.
Se avete un buon tenore di allenamento invece che camminare potete correre, sempre per 30/40min circa o più! Quando? al mattino prima di fare colazione, oppure in pausa pranzo se avete circa 3 ore di buco (e non avete capelli lunghi da lavare/asciugare!!!).
Io fino a poco tempo fa invidiavo la gente che aveva la costanza di andare a correre. Poi mi sono detta: ma… cosa mi manca per correre anche io???
N-I-E-N-T-E!!! Ed ho iniziato a farlo: mi sono sentita forte e soddisfatta! Con un pizzico di volontà ero riuscita a far qualcosa che credevo lontana e impossibile per me. Non serve per forza avere compagnia, basta il vostro programma radiofonico preferito in cuffia!

3) PEDALARE! costo/occorrente: una bici o una cyclette da camera: dalle 40€ in su.
anche qui: 40 min. e via! Se avete la cyclette un buon momento è mentre vedete il Tg o la vostra soap preferita, o anche mentre studiate! Che vi costa?

4) ESERCIZI DI TONIFICAZIONE DELLE BRACCIA! costo/occorrente: due bottiglie di plastica piene di sale grosso o sabbia!!! Non volete spendere soldi per dei bilancieri? no problema! Riempite delle bottigle da 1/2 litro, 1 litro, 2 litri… a seconda del vostro stato di allenamento, con acqua, o sale grosso o sabbia… sperimentate!
Tornate dalla vostra camminata/corsa fate degli esercizi soprattutto per i tricipiti (sollevate il braccio: tenete l’avambraccio il più possibile vicino all’orecchio e il braccio piegato dietro la nuca con in mano la bottiglia: sollevate la bottiglia verso l’alto tenendo fermo l’avambraccio… più facile di così?)
Potete anche acquistare un libro in cui vengono illustrati esercizi da fare in casa con pochi accessori (tappetino, pesetti, corda, elastici) e allenarvi secondo le vostre esigenze.
Io ho comprato questo a meno di 10 euro! Lo consiglio, adatto a qualsiasi grado di allenamento! molto ben fatto e completo.

5) HULA HOP! costo 5 Euro o anche meno!
Potete divertirvi con l’hula hop, e intanto bruciare calorie e tonificate la pancia e i glutei!
Ricordate: più grande è il cerchio, più facile è tenerlo in equilibrio. Deve arrivarvi almeno ad altezza delle anche tenendolo davanti a voi, poggiato per terra! 😉
Non credo che studiate per 12 ore di fila senza pause!!! Ogni 45min/1 ora concedetevi una pausa, ma invece di mangiare un biscotto, fate due giri di hula hop! 😉 poi riprendete! Vedrete vi sentirete anche più cariche!

6) AEROBICA! occorrente: un televisore, un lettore dvd, oppure console di gioco con programmi specifici. L’aerobica si può fare anche in casa: esistono dei Dvd in vendita sia in internet sia nei negozi per sportivi (costo 10/15 €). Oppure potete allenarvi con i giochi specifici per l’allenamento di console da gioco quali la Wii. Ne esistono diversi, io ho usato e mi trovo benissimo con your shape. Per maggiorni info leggi qui.

Bene… aspetto anche i vostri suggerimenti! Cosa fate per tenervi in forma quando non potete/volete mettere piede in palestra?!!

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